Questa è una delle domande tipiche che arrivano alla nostra attenzione: “Ok, il passaggio da una dimora all’altra è andato. Ma come Fare un trasloco ?”
Il momento in cui passi a una nuova abitazione è sempre delicato, a volte affronti vere e proprie sfide per superare stress e fatica. Ma alla fine ce l’hai fatta e devi solo rimettere tutto a posto Sembra facile, vero? In realtà non è così. Lo scontro è qui, nel rimettere tutto al proprio posto. Hai scatole infinite da sistemare e non puoi perdere tempo: c’è bisogno di tecnica e schematizzazione del lavoro da portare avanti. Hai quasi finito, cambio di dimora può trovare il lieto fine solo se capisci come organizzare casa dopo un trasloco.
La regola fondamentale per avere un buon risultato dopo il tuo trasloco: assicurati di posizionare i mobili su una base pulita. Prima di arrivare con i pacchi devi avere un pavimento limpido, mura senza umidità, angoli spazzati e pronti per essere riempiti. Ora mi dirai che però con la confusione del trasloco si sporcherà di nuovo tutto. Infatti dopo devi pulire di nuovo. Ma affronteremo questo snodo con calma. Ciò che devi sapere è che non puoi montare mobili, cucine, letti e altro ancora in una casa che non si presenta al meglio.
Perché molti angoli saranno difficili da raggiungere in seguito: meglio intervenire ora, non credi? Le grandi pulizie si possono fare solo quando i mobili e le strutture più importanti della casa sono assenti. Una volta pulita la casa devi passare al secondo step: organizzare su carta. Devi avere uno schema per evitare improvvisazioni, per sapere subito dove andranno tutte le scatole e fare in modo che ci sia una coordinazione base tra ciò che hai sulla carta e l’attività di facchinaggio.
A tal proposito puoi lavorare in modo intelligente :Segna sui cartoni il contenuto e dove dovranno andare una volta terminato il trasloco .Informa gli addetti al trasporto di sistemare, se possibile, le scarole giuste nella stanza. Quando chiudi i pacchi sincerati di lasciare delle etichette o delle scritte con queste casa dopo un trasloco? In primo luogo devi sapere già cosa deve andare via, non puoi portare mobili vecchi in un appartamento nuovo per poi cambiarli. A questo punto conviene ricominciare al meglio.
Sai qual è una delle grandi comodità di un trasloco professionale organizzato con un’agenzia? Hai una serie di benefit che ti consentono di velocizzare delle operazioni che, altrimenti, sarebbero complesse da portare a termine. Ti faccio un esempio: lo smaltimento mobili dopo il trasloco. Tutto ciò che deve essere buttato viene trattato direttamente da chi fa il passaggio da una casa all’altra.
Qual è la strada giusta in questi casi? Devi aprire le scatole in modo da organizzare il lavoro. Punto primo: inutile spacchettare tutto nello stesso momento, fin quando il contenuto rimane nei colli non dà fastidio. Quindi lavora prima con ciò che deve contenere tutti i tuoi averi.
Vale a dire i mobili per gli abiti, le librerie, la cucina, il piano cottura, i tavoli…Che senso ha mettere l’enciclopedia sul pavimento mentre stai montando gli scaffali per reggerla? Una buona idea potrebbe essere quella di coinvolgere qualche amico volenteroso per affrontare le fasi più complicate, anche se per le dimore con tanti mobili conviene avere dei professionisti specializzati nel montaggio. O almeno questo è il consiglio per evitare danni alle ante e alle superfici .Un consiglio: è utile far arrivare il tutto in momenti differenti.